Il Digital Diorama

 

Con il progetto Digital Diorama intendiamo diffondere la conoscenza dei diorami che si trovano nel Musei di Storia Naturale, sia in quanto vere e proprie opere d’arte, sia in quanto rappresentazioni di ambienti naturali che non tutti conoscono.  Obiettivo, non secondario consiste nel suggerire dei modi di pensare alla vita e ad alcune sue caratteristiche non sempre messi in evidenza nella scuola e sui media.

Un aspetto fondamentale, inoltre, consiste nel visitare gli elementi del diorama facendo, ove possibile, un chiaro riferimento alla vita di tutti i giorni.  Un contributo a quello che viene definito sense of space, in cui si riprendono azioni nel quotidiano (il gatto è un predatore, come le tigri e i leoni) o concetti (filtriamo il tè come gli animali filtrano l’acqua) che facilmente sono riconosciuti come tali e associati agli elementi del Digital Diorama.

Conoscere i viventi diventa così parte integrante, culturale, delle conoscenze di base, necessarie per una cultura in crescita: non solo nella scuola, ma anche per un aggiornamento continuo di adulti interessati.

Il Digital Diorama è stato costruito per i bambini che sono stimolati dalle novità, dalla tecnologia e dal setting pedagogico a fare domande, a porsi quesiti a discutere da pari…E per adulti che diventano via via interessati agli eventi della  vita e non semplicemente informati dai mezzi di comunicazione.

TOP